2.386 posti

scadenza 16/08/11

Dirigenti Scolastici 2011: Bando di concorso per 2386 posti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N 56 del 15 luglio 2011 il bando di concorso per titoli ed esami per il reclutamento di Dirigenti Scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli Istituti educativi.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online entro il 16 agosto 2011, data di scadenza del bando. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e dovranno rimanere nella regione di assegnazione per un periodo di almeno 6 anni.

POSTI A CONCORSO
Sono 2.386 i posti complessivi messi a concorso, così distribuiti tra le Regioni: Abruzzo 68; Basilicata 42; Calabria 108; Campania 224; Emilia Romagna 153; Friuli Venezia Giulia 43 lingua italiana e 3 lingua slovena; Lazio 215; Liguria 72; Lombardia 355; Marche 53; Molise 16; Piemonte 172; Puglia 236; Sardegna 87; Sicilia 237; Toscana 112; Umbria 35; Veneto 155.

REQUISITI
Al concorso può partecipare il personale docente ed educativo in servizio nelle scuole statali che sia in possesso della laurea magistrale o titolo equiparato oppure di laurea del precedente ordinamento e che abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola statale.

PROVE D’ESAME
Gli aspiranti Presidi devono affrontare una prova preselettiva a carattere culturale (test con 100 quesiti a risposta multipla), che è unica su tutto il territorio nazionale e si svolge nella medesima giornata nelle scuole individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. Le materie della prova sono indicate nel bando. Il diario della prova preselettiva con data e ora sarà comunicato sulla Gazzetta ufficiale e sul sito web del MIUR 15 giorni prima della prova stessa. Chi supera la preselezione accede alle prove concorsuali che comprendono due prove scritte e una prova orale oltre alla valutazione dei titoli. I vincitori del concorso per Dirigenti Scolastici realizzeranno periodo obbligatorio di formazione e tirocinio della durata di 3 o 4 mesi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda relativa al concorso per Dirigenti Scolastici deve essere presentata per una sola Regione, entro e non oltre il 16 agosto 2011, esclusivamente online.
La procedura prevede due fasi:
– la registrazione, qualora non sia stata già fatta in precedenza, sul sito web del MIUR nella sezione Istanze on line a decorrere dal 18 luglio 2011; affinché la registrazione sia completata è prevista una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica oppure un Ufficio Scolastico Regionale o provinciale;
– l’inserimento dell’istanza di partecipazione sempre sul sito del MIUR nella sezione “Istanze ondine-accedi ai servizi” a decorrere dal 25 luglio 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...